top of page

...OF THE TOTALITY OF SPACE

Postcard 2 Of the totality of space.jpg
Postcard retro Of the totality of space_

ASCOLTA UN MOMENTO DELLA PERFORMANCE

Oltre la cornice

invito_rid.jpg

    27 maggio Asolo

1 Happening in 2 Parti” di Janneke Van Der Putten

â—† Workshop 'Voice and Space'

Questo workshop esplora la voce in relazione all’esperienza spaziale. Attraverso sessioni di ascolto profondo e camminate sonore bendati, esploreremo i nostri sensi e diventeremo più consapevoli del nostro corpo, dei suoi movimenti e suoni. Il workshop consisterà anche in interventi di gruppo, esplorando l’acustica e le caratteristiche dello spazio anche attraverso l’uso della voce. Non è necessaria alcuna esperienza di canto precedente. 

 

â—† Performance

Janneke presenterà il suo solo in una forma ad-hoc per l’occasione, mettendo in relazione come spesso accade nei suoi lavori, coordinate spaziali con l’uso della voce, suo strumento, che da sempre la guida attraverso l’esplorazione fisica e sonora dei paesaggi. 

 

â—† Biography - Janneke van der Putten (NL) 

Nata nel 1985 è un’artista visiva e cantante di base a Rotterdam. La sua pratica coinvolge esperienze di ascolto, performance, suoni e video, documentazioni attraverso immagini, testi e tessuti, workshop, progetti musicali e la creazione di piattaforme per lo scambio culturale. La voce è il suo strumento principale, che la guida in esplorazioni fisiche e sonore del paesaggio, attraverso le sue esperienze personali indaga le risposte (umane) a ciò che la circonda e la loro relazione con fenomeni e transizioni naturali, come l’alba.

 

Si è laureata con un BDes di TXT (Textile) alla Gerrit Rietveld Academy (Amsterdam, 2003 – 2009) e ha completato il suo MMus in Artistic Research, Royal Academy of Art & Royal Conservatoire (L’Aia, 2011 – 2013). Si è formata nello stile classico nord-indiano Dhrupad con Amelia Cuni e Marianne Svašek (Berlino e Rotterdam, 2009 – 2014) e è autodidatta in varie tecniche vocali estese.

 

Il progetto ‘Invisible Architecture’ con Christian Galarreta è stato presentato tra gli altri alla mostra Make the Audition: Meetings Between Art and Sound in Peru, Museo de Arte Contemporáneo (Lima, 2016) and nxnwfestival (Colonia, 2015). È stata artist-in-residence al Centre international d’art et du paysage (Île de Vassivière, 2014) ed alcune delle sue mostre personali sono state All Begins With A at TENT (Rotterdam, 2015), Directed to the Sun a Quartier am Hafen (Colonia, 2017) e Quitsa a CINNNAMON (Rotterdam, 2017). Avrà presto una borsa di studio presso l’Akademie Schloss Solitude (Stoccarda, 2019).


Il viaggio di Janneke van der Putten in Italia è supportato da CBK Rotterdam (Centre for Visual Arts Rotterdam).

bottom of page